info@paoloingrossosrl.it
Castromediano (LE)
3294225306 - 3275988300 - 0832348801

Domande Frequenti

Che tipo di servizi offriamo?

Offriamo un supporto tecnico sempre aggiornato e competente, manutenzioni programmate e riparazioni caldaie a Lecce e Provincia.

È possibile ricevere assistenza telefonica?

Certo! Effettuiamo assistenza telefonica dove possibile, altrimenti prendiamo appuntamento per un intervento diretto!

Possiedo un impianto disattivato, installato in Provincia di Lecce. Quali sono gli adempimenti?

Se la disattivazione dell’impianto era già stata comunicata in passato, è sufficiente inviare per email alla Nuova Salento Energia la copia della documentazione, aggiungendo una sua Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio in cui conferma che l’impianto è ancora oggi disattivato. Se invece non ha mai dichiarato la disattivazione dell’impianto, deve chiamare il nostro centro assistenza e richiedere un appuntamento. Provvederemo ad effettuare un rapporto di controllo tecnico per attestare la disattivazione e inviare alla Provincia il relativo Bollino Rosso.

Ogni quanto tempo va effettutata la manutenzione della caldaia?

L’art.7 del DPR 74/2013 rimanda alle istruzioni indicate dal produttore dell’apparecchio sul Libretto d’Uso e Manutenzione: normalmente è richiesta una manutenzione annuale. In mancanza di tali indicazioni le operazioni di manutenzione devono essere effettuate con una periodicità almeno annuale, come previsto dall’art. 11, lett. f) del Regolamento Provinciale (DCP 56/2012). Per quanto riguarda i controlli di efficienza energetica, invece, l’art. 8, comma 1 dello stesso Decreto prevede che siano effettuati in occasione delle operazioni di manutenzione: in pratica tutte le volte in cui fa la manutenzione, si devono realizzare anche i controlli di efficienza energetica e nello specifico anche l’analisi di combustione della caldaia.

Possiedo una caldaia e un climatizzatore, devo dichiararli entrambi?

Dipende dalla potenza dell’impianto di climatizzazione. Si, se l’impianto di climatizzazione estiva supera complessivamente i 14 Kw; se viene utilizzato anche per la climatizzazione invernale occorre dichiararlo se supera i 12 Kw.

Mi è stato recapitato un avviso di ispezione perché ho saltato l’ultima manutenzione. Cosa devo fare per mettermi in regola?

Deve chiamare il nostro centro assistenza e richiedere un appuntamento. Provvederemo ad effettuare la manutenzione e a trasmetterla alla Provincia di Lecce. Inoltre, sarà necessario versare in favore della Provincia un onere di ispezione, commisurato alla potenza dell’impianto. In caso di impianto con potenzialità < a 35 kW l’importo da versare è di 110,00 euro.